OcchioAlBlog

Scegliere l'Occhiale giusto

lentes-de-sol.jpg

Scegliamo gli occhiali giusti per i nostri occhi. Non solo belli.

Comprare occhiali a basso costo? È successo a tutti. Colorati, esteticamente simili a quelli di marche molto conosciute e, soprattutto, molto economici, questo spesso ci fa dimenticare che gli occhiali sono un supporto per la salute dei nostri occhi, quindi la loro bellezza non è sufficiente.

Ma quali sono i rischi reali che corrono i nostri occhi?

  • L’abbassamento della qualità della vista. Le lenti di buona qualità che servano a correggere un difetto visivo o a proteggere i nostri occhi dal sole, sono il frutto di studi specifici, dello sviluppo di tecnologie avanzate al servizio del nostro benessere. Le lenti di qualità scadente, invece, mettono l’occhio in una condizione di continuo sforzo, abbassando costantemente la qualità della vista.

  • Mal di testa e nausea. La vista è uno dei centri di equilibrio del nostro corpo. Delle lenti scadenti, magari con un effetto lievemente deformante, alterano la percezione delle distanze causando nausea e capogiri. Inoltre lo sforzo continuo di riequilibrio può essere causa di mal di testa.

  • Difficoltà di messa a fuoco. Le lenti scadenti non subiscono il trattamento antiriflesso e possono avere un indice di refrazione errato che compromette la messa a fuoco.

  • Rischio di daltonismo. Questo problema è causato dall’acquisto di occhiali da sole scadenti, le cui lenti alterando i colori rischiano di non permetterci più di distinguere chiaramente i colori, anche quando non li indossiamo.

  • Sviluppo di nuove patologie. Dalla semplice congiuntivite alla cataratta, sono molteplici le malattie che possono essere causate dall’utilizzo di lenti non idonee. Usare lenti da sole non adeguatamente trattate può essere causa di svariate patologie proprio perché le lenti, seppur colorate, non riparano gli occhi da tutti i raggi