OcchioAlBlog

Occhi Arrossati

allergie-occhi-rimedi.jpg

La primavera è sì la stagione dell'amore ma anche il periodo caratterizzato da fastidiosissime reazioni allergiche come quella degli occhi rossi.

Ecco perché lo staff di Occhiali in Cantiere oggi intende suggerire alcuni rimedi naturali contro questo specifico fastidio:

  • Preparate un infuso di camomilla e lasciatelo raffreddare. Immergete dentro i dischetti di cotone e posizionateli sugli occhi per almeno 20 minuti. La camomilla aiuta a ritrovare sollievo e sfiammare.
  • Alternativa alla camomilla potrebbe essere immergere i dischetti di cotone nel latte freddo. Oltre a dare sollievo, aiuterà a rivitalizzare e decongestionare la zona.
  • Impacco a base di albume. Prendete la parte chiara dell’uovo e sbattetela, dopo immergete dentro delle garze sterili e posizionatele sugli occhi per 10 minuti.
  • Un infuso di semi di finocchio è l’ideale per sconfiggere l’irritazione. Avete bisogno di mezzo litro d’acqua, due cucchiai di semi di finocchio e del riso scotto. Una volta arrivata a ebollizione acqua e semi, lasciate sul fuoco ancora per alcuni minuti. Dopo amalgamate bene con il riso e posizionate il tutto sugli occhi per circa 15 minuti.
  • Notti insonni? Lasciate per cinque minuti sugli occhi un panno immerso in acqua fresca. Dopo, posizionatene uno immerso in acqua tiepida. Alternate per due o tre volte così da riattivare la circolazione.
  • Preparate un infuso di Hamamelis e immergete dentro due dischetti di cotone. Strizzate bene e lasciate agire sugli occhi per alcuni secondi, giusto il tempo che si inumidiscano e possano così godere dei benefici di questa pianta. In commercio esistono anche colliri con formulazioni a base di hamamelis ed altre piante (come la malva o la camomilla) adatti contro gli occhi arrossati.
  • La carota riesce a decongestionare gli occhi. Cuocetela con il metodo della bollitura e dopo prendete due rondelle tagliate finissime. Quando sono raffreddate, posizionatele sugli occhi per circa 10 minuti.
  • Infine, ecco un altro rimedio della nonna contro gli occhi rossi e gonfi piuttosto classico. Prendete un cetriolo, tagliate due fette e posizionatele sugli occhi per 15 minuti.

Tutti questi rimedi naturali per gli occhi rossi non vi permetteranno di guarire patologie o infiammazioni, ma si riveleranno dei validi alleati per attenuare i fastidi tipici di questo problema.