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Occhi e alimentazione : le tre P degli occhi sani

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Con l’arrivo della bella stagione troviamo sulle nostre tavole molti alimenti che aiutano i nostri occhi a stare bene. Tre sono i principi assoluti della nostra tavola, che mai devono mancare per la salute della nostra vista:

Pomodori: in estate non devono mai mancare sulle nostre tavole perché fonte indispensabile di licopene, un potente antiossidante che appartiene alla famiglia dei carotenoidi. Questa molecola agisce come “filtro solare” proteggendo dai raggi ultravioletti tutti i tessuti oculari e soprattutto la retina. Per essere assorbito e diffuso rapidamente all’interno dell’organismo il licopene deve essere “cotto”. La classica salsa di pomodoro è il condimento ideale per farne una buona scorta!

Peperoni: Consumati crudi sono una fonte eccellente di vitamina C: la regina della vitamine! È proprio grazie alla sua presenza che la vitamina E può essere “attivata” e svolgere la sua funzione di potente antiossidante, proteggendo i tessuti oculari e la pelle dai danni dei raggi ultravioletti del sole.

Pesce: È una miniera inesauribile di acidi grassi omega-3, molecole indispensabili per garantire l’elasticità delle membrane cellulari e la viscosità del sangue. Un consumo abituale di pesce vi garantirà un corretto funzionamento dell’area cerebrale deputata alla rielaborazione degli impulsi nervosi inviati dalla retina.

Buon appetito