OcchioAlBlog

Come proteggere gli occhi in estate

proteggere-occhi-estate.jpg

Gli occhi sono molto delicati e sono continuamente esposti all’azione di fattori esterni irritanti, come il vento e i raggi ultravioletti che possono determinare lacrimazione, arrossamento, sensazione di corpo estraneo. A volte, poi, ci può essere un’abrasione della cornea dovuta a un corpo estraneo, come la sabbia, ma anche all’esposizione ai raggi ultravioletti senza protezione.

Gli occhiali da sole sono d’obbligo, impossibile starne senza: le lenti, oltre a essere scure, è importante che siano anche protettive contro i raggi ultravioletti sia UVA che UVB.

Se, nonostante gli occhiali da sole idonei, gli occhi dovessero irritarsi è consigliato usare le lacrime artificiali, per ripristinare l’umidità dell’occhio e, in caso il fastidio fosse persistente, utilizzare un collirio lenitivo a base naturale. In farmacia se ne possono trovare svariati perfetti per idratare e calmare gli occhi arrossati, i migliori sono venduti in confezioni monodose, così da avere condizioni igieniche perfette.

I colliri con proprietà astringenti, antiinfiammatorie, sedative e decongestionanti sono perfetti anche per un uso preventivo, i colliri vasocostrittori, invece, sopprimono ma non curano il disturbo, e possono dare allergie ed effetti collaterali generali.

A proposito di prevenzione, esistono degli alimenti che fanno molto bene agli occhi e sono perfetti per prepararli all’estate.

Albicocche e melone sono tra i frutti principi dell’estate. Metteteli sempre in tavola per fare il pieno di carotenoidi.

I pomodori contengono un potente antiossidante che appartiene alla famiglia dei carotenoidi che agisce come “filtro solare” proteggendo dai raggi ultravioletti tutti i tessuti oculari e soprattutto la retina.

Le uova sono una magnifica fonte di vitamina A che gioca un ruolo essenziale per la visione notturna.

Le mandorle contengono vitamina E che limita l’ossidazione dei fosfolipidi proteggendo gli occhi dai raggi solari.

Seguendo questi semplici consigli siamo pronti a goderci la bella stagione.

Scopri gli altri alimenti che fanno bene alla vista nel post : Cibi per la salute degli occhi