OcchioAlBlog

Cura degli occhi d’estate

cura-occhi.jpg

Quando arriva l’estate, a volte anche prima, approfittando delle promozioni, corriamo subito a comprare creme, oli, mousse e altri prodotti per proteggere, prevenire ed evitare i danni che il sole con i suoi raggi UV-A e UV-B può causare alla pelle. Oltre ai raggi solari altri fattori possono compromettere il buono stato di salute dei nostri occhi, già lo stesso caldo insieme all'umido permette la formazione di batteri, altre causa possono essere sabbia e cloro salino, che possono spesso portare congiuntivite.

Continua a leggere

carrots-crate-food-.jpg

È tempo di mare, sole, spiaggia ed ombrellone, ed è proprio qui, sotto l’ombrellone, nelle ore più calde, che tra un cruciverba ed un gossip, che i languorini si fanno sentire.

Quando la fame chiama, tu rispondi! Con qualche peccato di gola, che giustamente dopo un lungo e rigido inverno diviso tra famiglia, lavoro e palestra tutti vogliamo concedersi.

Oltre ad indossare un buon occhiale da sole, dovremmo preoccuparci anche di fare un’alimentazione a favore dei tessuti che compongono i bulbi oculari (congiuntiva, cornea, cristallino e retina).

Continua a leggere

Occhiali da sole graduati, non solo moda

occhiali-da-sole-graduati.jpg

Gli occhiali da sole sono sì un accessorio fashion, a volte anche un’estensione del proprio io, ma non solo, sono anche utili alla salute dell’occhio, d’inverno ma ancora più in estate quando l’irradiazione solare è più forte. Inoltre, aiutano a proteggerci da vento, sabbia, acqua salata, cloro, polline e polveri.

Spesso la scelta dell’occhiale non è dettata da un bisogno di salute, ma dalla moda del momento e si cade in tentazione anche acquistando occhiali contraffatti che certo non giovano alla salute degli occhi.

Continua a leggere

Le lenti polarizzate

POLARIZZATO2.png

In molti ne hanno sentito parlare, alcuni lo sanno già, altri no. Stiamo parlando delle lenti polarizzate.

 Ma cosa sono le lenti polarizzate? E che significa polarizzate? Come funzionano? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo presidio oculistico?

Tutte domande lecite, in quanto leggendo insieme l’articolo scopriremo che sono un presidio oculistico e non come si pensa una moda.

 

Continua a leggere

La luce blu e perché proteggersi

luce-blu.png

La luce blu e perché proteggersi

Viviamo in un’era digitale, dove o per tempo libero o per lavoro o per studio siamo costantemente davanti a uno schermo. Un elenco? La TV, smartphone, PC, IPad, e-book reader, ecc. Tutti questi dispositivi emanano luce blu. Quest’ultima non arriva a noi solo tramite i dispostivi tecnologici, ma anche dal sole, dalla luce allo xeno, dalle lampadine a risparmio energetico, insomma da tutte le “nuove sorgenti luminose”, progettate per migliorare e facilitare le nostre vite.

L’uso prolungato dei dispositivi digitali, combinato a un continuo passaggio da uno schermo ad un altro a distanze ravvicinate, assoggetta la vista ad uno stress contin

Continua a leggere

Lenti fotocromatiche un aiuto per il sole.

Sia nelle giornate dove splende il sole sia in quelle di pioggia, i nostri occhi, durante il giorno, sono esposti ai raggi UV e le lenti fotocromatiche forniscono sempre una protezione al 100%.

Le lenti fotocromatiche, che non sostituiscono gli occhiali da sole, sono però una delle innovazione nel mondo dell'ottica, ma cosa sono e come funzionano? Perché e come sceglierle? Quali sono i vantaggi di una lente fotocromatica?

Scopriamolo insieme.

Continua a leggere