OcchioAlBlog

Le catenine sono l’accessorio must per gli occhiali e per le mascherine

È l'accessorio tanto bistrattato e deriso in passato, quanto adorato e ricercato in questi ultimi mesi. Le catenine per gli occhiali sono state presenti in tutte le sfilate moda donna invernali e confermano la tendenza nata con la stagione estiva. Preziosa, dorata, lunga, assomiglia a un gioiello. Non è ammesso inforcare gli occhiali da vista senza accompagnamento di catenella.

Inoltre come accessorio le catenelle si riscoprono molto utili per avere la mascherina sempre a portata di mano, rivivendo così una seconda giovinezza.

 

Nelle nostre uscite pubbliche, quando siamo al tavolo di un bar, a sorseggiare un drink o fumare una sigaretta spesso ci siamo posti la stessa domanda: dove metto la mascherina ora? Appoggiarla sul tavolo non è certo la scelta più igienica, ma nemmeno la borsa è una grande soluzione.

Un’idea intelligente sono i cordini per gli occhiali, quegli oggetti vintage caduti nel dimenticatoio e riportati sotto i riflettori l’estate scorsa da un’icona come Gigi Hadid, che ha trasformato catenelle e cordini per gli occhiali nell’accessorio must-have dell’estate 2019.

gigihadid catenella

Anche il 2020 a partire dall’estate si preannuncia ricco di catenine per occhiali, trasformate per l’occasione in utilissimi porta mascherine che, oltre ad avere un aspetto vintage e un po’ nostalgico tengono la mascherina ordinatamente appesa al collo, pronta per essere rimessa in un attimo.

Anche in ufficio, possiamo tenere il cordino con la mascherina intorno al collo tutto il giorno – magari abbinato all’abbigliamento o alle collane –, per spostarci da una stanza all’altra o per incontrare un collega. La catenina degli occhiali trasformata in porta mascherina rende anche più semplice mettersi la mascherina: basta afferrare i passanti per le orecchie e indossarla, senza dover mai maneggiare la parte che tocca il viso.

mascherina

Di modelli ce ne sono tantissimi, da quelli più semplici a quelli più sofisticati, da quelli più eleganti a quelli più fashion o sportivi c’è l’imbarazzo della scelta sia per uomo e per donna. Che decidiate di attaccarci gli occhiali o le mascherine sceglietene diverse da abbinare al vostro look, da abbinare alle vostre collane e da sfoggiare con orgoglio.

Catenine fatte a mano, catenine con le perline in stile etniche o bianche classiche, barocche, hippy e colori fluo, colorate, gioiello, in argento.

Tra le catenelle per occhiali più amate dallo star system ci sono quelle del marchio londinese Frame Chain, nato nel 2014 dopo che le fondatrici Ann-Margret Kearney e Vanessa Harrington hanno smarrito tre paia di occhiali firmati in una settimana. Cercando l'ispirazione nella gioielleria vintage e nello stile streetwear anni '90, il brand è riuscito a dare un piglio ultra contemporaneo alle vecchie catenine della nonna.

catena occhiali

Quelle migliori da usare come porta mascherina, sono quelle più corte, come il modello Chip, unisex e decisamente anni '90.

E da Occhiali in Cantiere cosa trovate? Diversi modelli per tutti i gusti, ma quelli che sono un vero tocco glamour sono le maxi catene, vistose, giganti, molto glam. Da portare come collana e non solo come catenella funzionale, abbinabile su vestiti estivi o invernali, con ampie scollature o meno. L’importante è averle. Quindi passate dai nostri store e scegliete il vostro modello preferito.

catena 1