OcchioAlBlog

Trend Eyewear SS19

New season, new sunglasses!

La nuova stagione è dietro l'angolo? Bene! Presto il sole splendente brillerà alto e noi dovremo proteggere gli occhi dalla luce di questa calda stagione e dai suoi raggi UVA, e quale miglior modo se non con stile?!

Siete indecisi su cosa scegliere o non siete aggiornati sulle novità? Non preoccupatevi qui troverete tutti i trend per esser cool questa P/E 2019. Noi di Occhiali in Cantiere abbiamo studiatole passerelle per capire cosa propongono gli stilisti per questa primavera-estate.

Quest’anno le tendenze favoriscono le forme maxi e geometriche, quelle shield, ossia a scudo, i cat-eyes, butterfly, quelli futuristici, aviatore, montature con pattern, heart, flat-top. Per i colori abbiamo il nero, giallo, effetto specchiato, rosa, trasparente, dual-tone e pattern, mentre per i materiali acetato, metallo, plastica, gomma e PVC.

    

 

 

 

Shield (scudo/difesa)

Una forma che copre quasi i 2/3 della faccia, garantendo una massima protezione, parliamo di quegli occhiali formati da un unico pezzo che copre gli occhi e il ponte del naso, e quindi la loro particolarità è che non sono incorniciati da montatura. Questo modello spesso è usato per chi pratica sport all'aperto come il surf o snowboard, che esponendosi al sole hanno bisogno di una protezione importante.

Li abbiamo visti nelle collezioni di Chanel, Givenchy, Rick Owens, modello indossato anche da Kim Kardashian, e ancora, Mango, nella sua nuova campagna.

Miu Miu invece ne ha ideato un modello con un fiocco rosa al centro, appena sopra il naso, e due extra bling sui lati. Vistosi, ma non troppo.

 

 

Sporty

Gli occhiali a scudo hanno fatto da traino ad un’altra tendenza, cioè quella sportiva.

Vediamo quindi occhiali sportivi con accenni shield. Tra i modelli sporty, oltre ai casual, prevalgono quelli da ciclista come ci propongono Nicopanda e il brand nostrano MSGM.

 

  

 

 Altri modelli sono quelli di Balenciaga, occhiale con aste in techno gomma, Courreges ha unito in un unico occhiale tre tendenze: scudo, flat-top e accenti sportivi.

 

 

 

 

Red

Rosso. La montatura rossa, come negli anni '50 eccola ritornare in nuove forme e combinazioni.

Per Kenzo e Ferragamo mixano a questa montatura le lenti scura, Versace punta al contrasto cromatico col celeste, invece Each x Other sceglie il ton sur ton, ma il minimo comune denominatore è il red frames.

 

 

Cat-eye  

"Oh-Oh-Oh, Occhi di gatto!"

Ebbene Si! l'occhio da gatta, un mix tra Cleopatra e le dive di Hollywoodiane del cinema degli anni ’50, è una tendenza che si era già vista lo scorso anno nel make up, ora la ritroviamo sofisticata e avant-garde nell'eyewear. Questa forma è perfetta per allungare il viso e sottolineare gli zigomi.

Per questa tendenza ecco uno dei modelli super cool disegnato dalla modella Gigi Hadid x Vogue Eyewear, un mix tra cat-eyes e sportivo, che li rende unici.

 

 

Fendi, invece miscela alla forma da gatto in acetato con pattern FF color havana, lenti blu con degli angoli ripiegati, ornati da cristalli triangolari. Oscar de la Renta si ispira a Audrey Hepburn in Breakfast at Tiffany’s, una struttura in acetato, un eye-cat più morbido e sofisticato.

Elegante ma dal design particolare, sono gli occhiali proposti da Dolce&Gabbana, una struttura in fibra di nylon dalle dimensioni oversize e silhouette cat-eye. Il Frontale ha una lavorazione a sfaccettature che fa risaltare le qualità del materiale e dei volumi.

 

 

Butterfly

Sembra che questa primavera i designer volessero rendere omaggio alle farfalle, simbolo della bella stagione, in ogni modo, utilizzando motivi a farfalla ovunque. Gli occhiali da sole Butterfly questa stagione sono audaci, futuristici ma anche romantici.

Valentino cristallizza la metamorfosi della Farfalla in un luminoso acetato, con doppie lenti,

una montatura verosimigliante alle ali del lepidottero. La zona del ponte si trasforma in antenne stilizzate. Aste e ponte in oro pallido. In una sola parola Poetici.

Futuristico ma femminile, ibrido e audace è lo stile proposto dall’influencer Giulia de Lellis per Blumarine, taglio netto sopra e ondulato alla base.

Le montature proposte invece da Prada e Marques che sono rifinite con borchie.

Le tendenze viste sinora sono solo cinque dei trend visti in passerella per questa stagione. Restate sintonizzati per scoprire nel prossimo post gli altri trend di questa calda stagione quasi alle porte.

Stay tuned!