OcchioAlBlog

Trend Primavera- Estate 2019

Nel precedente post avevamo iniziato a vedere i 5 trend più in voga dell’eyewear spring-summer 2019 Shield, Sporty, Red Frame, Cat-eye e Butterfly, ma non sono gli unici. Questa primavera ce n’è davvero per tutti!

Scopriamo subito quali sono le altre tendenze proposte dai designers per questa new season:

  

BlingBling

Luccicoso sì, ma in due declinazioni, estremo come propone Givenchy, montatura davvero degna di nota, una cascata di diamanti e frange che partono dalle aste e cadono lungo il volto, Dolce & Gabbana un'enorme montatura dalla forma ibrida tra gli occhi di un gatto e le ali di una farfalla tempestati di perle e gioielli, e per finire Moschino una montatura rettangolare, dalle lenti scure, tutta contornata di gioielli colorate come fossero caramelle.

 

Non spaventatevi, perché se vi sembrano eccessivi Jimmy Choo, Furla con i suoi wonderfurla e Liu-Jo ce ne forniscono una versione minimal, glitter, ma pur sempre BlingBling.

 

 

 

 

Pattern

In passerella di pattern ne abbiamo visti davvero di unici, ricordiamo la stampa scarabocchio, singolare, di Moschino che abbina calza, abito, scarpa, borsa e occhiale con la stessa stampa.

Nelle montature troviamo Fendi con i pois oppure la mascherina logata con il monogram della maison, il maculato bianco e nero di Christian Siriano. Stampe non solo sulle montature ma anche sulle lenti, come vedremo più avanti.

 

Triangolare ed orizzontale

Una cosa li accomuna, entrambe indossati donano un appeal futuristiso. Avrebbero dovuto suggestionare in noi il senso di nostalgia degli anni 2000 ed invece no!

 

Gli occhiali con lenti triangolari proposti da Burberry che ha optato per una particolare inclinazione e schiacciamento della forma e della lente triangolare, che hanno la sommità leggermente arrotondata, conferendo al modello un effetto un po’ drammatico. Poi c'è Marni, dove le lenti triangolari puntano leggermente verso l'alto, dando un effetto farfalla ultra-futuristica. Sally Lapointe per Yves Saint Laurent ha realizzato un occhiale da sole triangolare non alterandone la forma.

 

In una stagione dove predominano le forme grandi, hanno fatto incursione alcuni modelli orizzontali, anche loro futuristiche, come il design minimal di Alato, un semi-telaio che monta solo un rettangolo di plexiglass arancione non molto alto.

Sempre per Yves Saint Laurent , Sally Lapointe realizza una particolare montatura orizzontale/triangolare, trasparente dello stesso colore delle lenti, e Courreges una montatura interrotta dal colore tenue con lente a contrasto.

 

Oltre alle linee orizzontali anche altri piccoli occhiali hanno fatto incursione tra gli imponenti trend, le montature Tiny - piccole- predilette soprattutto dalle giovani star come Selena Gomez, così piccole che sembrano rubate alle Barbie! Fendi, Saint Laurent e Each x Other hanno sposato anche questo trend.

 

 

 

Rotondi

Non ami le lenti spigolose? Allora questa tendenza fa al caso tuo. Lenti o montature rotonde, ma sempre oversize.

Ferragamo ci propone un occhiale minimal chic, in metallo dorato, con lenti a tre sfumature, la particolarità sta nel dettaglio della parte frontale dove ci sono due rivetti a forma di fiore, tributo allo storico tacco a fiore della maison fiorentina.

 

Chloé invece ci propone un rotondo ispirato alla natura, come un guscio di conchiglia, e ancora Blumarine tondi bicolore con una manciata di glitter, che li rendono utili anche per il pomeriggio al tramonto con le amiche, il rotondo di Giorgio Armani con un innovativo effetto no frame -senza montatura- che conferisce alla classica forma senza spigoli un appeal moderno.

 

Tirando le somme, tra passerelle e social media, i trend più gettonati di questa primavera estate 2019 sono gli occhiali a scudo, utili per l’alba del giorno dopo delle notti d’estate, quellisportivi in stile ciclista o snowboard, ilrosso che dona audacia allo sguardo, la forma a gatto per esaltare zigomi ed avere anche un’ allure misteriosa o da diva, a farfalla per le romantiche o per sentire lo Zefiro primaverile sul volto, BlingBling poco o tanto l’importante è che il sole li faccia brillare,pattern celeberrimi monogram o fantasie,triangolari-orizzontali dall’appeal futuristico, tiny piccoli che sembrano quasi rubati dalla cabina armadio di Barbie ed infine gli occhiali rotondi per chi non ama le spigolosità.

Cosa ne pensi di questi trend?

Grazie alla continua ricerca tra le fiere del settore e gli eventi nel mondo dell’eyewear Occhiali in Cantiere ti terrà sempre aggiornato sulle nuove tendenze.

Passa da Occhiale in cantiere, e trova gli occhiali adatti al tuo viso in trend per la stagione. Ti aspettiamo!