Occhiali in Cantiere - Grazie ai vostri vecchi occhiali rottamati è nata la foresta di Occhiali in Cantiere con TreeDom.
OcchioAlBlog

Grazie ai vostri vecchi occhiali rottamati è nata la foresta di Occhiali in Cantiere con TreeDom.

Dal 22 aprile (giornata mondiale della terra), al 6 giugno (giornata mondiale dell’ambiente) abbiamo lanciato in tutti gli store di Occhiali in Cantiere la nostra iniziativa di raccolta e rottamazione degli occhiali da vista e da sole usati.

Abbiamo raccolto oltre mille paia di occhiali , tra vista e sole, e per questo grande risultato vogliamo dire grazie a tutti gli amici, clienti fedeli e quelli nuovi che hanno aderito a questa nostra iniziativa.

Con tutti questi occhiali aiuteremo altrettante persone e pianteremo ben 25 alberi in diversi paesi del terzo mondo: Cameroun (3 banano e 6 alberi di cacao) ,Colombia (4 piante dicaffé), Guatemala (2 Chicozapote ), Honduras (3 mangrovia bianca) Kenya (4 Leucaena ) e Tanzania (3 limoni), che assorbiranno 1,88 t* di CO₂.

infografica treedom 1

Se vi state chiedendo perché lo abbiamo fatto i motivi sono tanti.

Lo abbiamo fatto perché crediamo che è importante salvaguardare il nostro pianeta e che tutti nel nostro piccolo possiamo contribuire a farlo vivere meglio e più a lungo.

Lo abbiamo fatto perché parlare di questa iniziativa, spiegarla ai nostri clienti e a chi ci segue on line è un modo per sensibilizzare e avvicinare le persone al tema della sostenibilità.

Lo abbiamo fatto perché rottamare gli occhiali non è solo una questione di inquinamento e di spreco, riciclandoli abbiamo deciso di donarli a chi ne ha bisogno, grazie alla collaborazione avviata lo scorso anno con Lyons, che opera nel recupero degli occhiali usati, rimettendoli in sesto e spedendoli in missioni di pace o dove ci sono emergenze di ogni tipo.

Infine ma non meno importante lo abbiamo fatto perché da quest’anno Occhiali in Cantiere aderisce a TreeDom, l’organizzazione mondiale che piantando “i tuoi alberi” protegge l'ambiente e sostiene le comunità di vari paesi. Ogni albero infatti, nel corso della propria vita, assorbe CO2 (diossido di carbonio) dall’atmosfera e inoltre più alberi pianteremo e più aiuteremo le popolazioni locali a lavorare e creare delle economie.

Tutti i progetti TreeDom sono gestiti in collaborazione con organizzazioni a finalità sociale, come associazioni, ONG o cooperative di contadini, spesso locali o che operano da lungo tempo sul territorio e hanno acquisito una reale comprensione delle esigenze delle comunità.

A questo link puoi visitare il nostro profilo: https://www.treedom.net/it/organization/occhiali-in-cantiere