OcchioAlBlog

La luce blu e perché proteggersi

luce-blu.png

La luce blu e perché proteggersi

Viviamo in un’era digitale, dove o per tempo libero o per lavoro o per studio siamo costantemente davanti a uno schermo. Un elenco? La TV, smartphone, PC, IPad, e-book reader, ecc. Tutti questi dispositivi emanano luce blu. Quest’ultima non arriva a noi solo tramite i dispostivi tecnologici, ma anche dal sole, dalla luce allo xeno, dalle lampadine a risparmio energetico, insomma da tutte le “nuove sorgenti luminose”, progettate per migliorare e facilitare le nostre vite.

L’uso prolungato dei dispositivi digitali, combinato a un continuo passaggio da uno schermo ad un altro a distanze ravvicinate, assoggetta la vista ad uno stress contin

Continua a leggere

Lenti fotocromatiche un aiuto per il sole.

Sia nelle giornate dove splende il sole sia in quelle di pioggia, i nostri occhi, durante il giorno, sono esposti ai raggi UV e le lenti fotocromatiche forniscono sempre una protezione al 100%.

Le lenti fotocromatiche, che non sostituiscono gli occhiali da sole, sono però una delle innovazione nel mondo dell'ottica, ma cosa sono e come funzionano? Perché e come sceglierle? Quali sono i vantaggi di una lente fotocromatica?

Scopriamolo insieme.

Continua a leggere

Invecchiamento oculare

Cover_shutterstock_562539961.jpg

Lo stress della vita quotidiana crea spesso danni da stress ossidativo causati prevalentemente dalla troppa esposizione a luci artificiali e da un'alimentazione troppo ricca di sale. I fenomeni collegati allo stress ossidativo sono prevalentemente situazioni di discomfort quali prurito, arrossamento, secchezza e fatica nel mettere a fuoco con chiarezza.

Continua a leggere