OcchioAlBlog

Occhiali per chi fa sport

Fare sport è certamente il modo migliore per tenersi in forma. Farlo all’aperto migliora anche la relazione con gli altri e con il mondo circostante e, di conseguenza, la qualità della nostra vita.

Ma sappiamo scegliere gli occhiali giusti per le nostre giornate sportive? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo considerare?

Il colore delle lenti

Innanzi tutto va scelto il colore delle lenti che indosseremo. In caso di miopia sono consigliate le lenti marroni perché aumentano i contrasti, mentre in caso di ipermetropia è meglio scegliere delle lenti che virino verso il verde. Se andiamo sulla neve o sul ghiaccio è bisogna andare verso il rosa e il rosso, capaci di migliorare la vista dove predomina il bianco.

La calzata della montatura

Che si tratti di corsa, di tennis o di sci, certamente è necessario che i nostri occhiali siano ben saldi sul nostro volto. Dovranno quindi essere avvolgenti, magari tenuti da un elastico dietro, così da evitare movimenti e cadute. Sarà necessario valutare con un ottico che siano il più ergonomici possibile.

Il materiale della montatura

La leggerezza in questo caso è essenziale. Da preferire occhiali in policarbonato, leggeri ma molto resistenti, i più sicuri in caso di urto o caduta.

Il livello di protezione delle lenti

La protezione dai raggi UV è importantissima, il coefficiente di protezione va scelto in base allo sport che facciamo e all’intensità della luce. Ovviamente se facciamo uno sport notturno le necessità di protezione saranno moderate mentre se andiamo sul ghiaccio sarà necessaria non solo una protezione alta ma anche una scelta di lenti speciali che siano polarizzate, specchiate o con filtro colorato per migliorare la visibilità

.sport1        sport 3

Slide background