OcchioAlBlog

Lenti a contatto per chi pratica sport. I vantaggi.

I vantaggi di indossare lenti a contatto per gli sportivi sono moltissimi, scopriamoli insieme.

Anche se nella vita quotidiana abbiamo rinunciato alle lenti, magari perché le abbiamo trovate “fastidiose”, possiamo valutare di indossarle nello sport per gli innegabili benefici che assicurano rispetto agli occhiali.

Molti atleti professionisti che soffrono di miopia, astigmatismo o presbiopia usano lenti a contatto nello sport per gli innumerevoli vantaggi nella competizione che forniscono.

Il loro esempio può essere di stimolo per chiunque abbia un difetto visivo e voglia praticare un’attività sportiva facendo a meno degli occhiali.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi che le lenti a contatto garantiscono nell’attività sportiva rispetto ai classici occhiali.

I punti di forza delle lenti a contatto nello sport.

  • Vista periferica: anche se esistono appositi occhiali per sportivi con lenti grandi e avvolgenti, la maggior parte delle lenti da vista sono piccole e piatte e le montature ridotte. Questo limita la visione periferica, essenziale per molte discipline sportive.
  • Campo visivo libero: grazie alle LAC vediamo più distintamente ciò che ci circonda, reagiamo più prontamente all’azione degli altri giocatori, distinguiamo più rapidamente la traiettoria di una palla; quando si indossano gli occhiali, invece, la montatura può bloccare o alterare la visione.
  • Chiarezza visiva: a differenza degli occhiali, nulla può appannare o bagnare le lenti a contatto. Le condizioni atmosferiche e l’ambiente che ci circonda non possono perciò influire sull’acuità visiva.
  • Ridotte possibilità di lesioni: in seguito a un duro colpo gli occhiali possono rompersi e le lenti andare in frantumi, lesionando gli occhi. Questo non può accadere alle lenti a contatto.
  • Visione più stabile: gli occhiali possono scivolare sul naso, disturbando la visione e costringendoci ad aggiustarne la posizione con le mani, che magari sono occupate in altri, fondamentali gesti atletici. Le lenti a contatto rimarranno più facilmente al loro posto.
  • Vestibilità: se la disciplina richiede l’uso di un casco o di speciali occhiali protettivi, le lenti a contatto non interferiscono con questi in alcun modo, al contrario degli occhiali che dovranno invece essere