Occhiali da vista per le spose! I nostri consigli

Gli occhiali vi accompagnano da sempre e senza vi sentite perse? Allora meglio tenerli anche per il grande giorno! Ecco alcuni pratici consigli per trasformare un'esigenza in una incredibile tendenza bridal.

Sono tantissime le donne che all'uso di lenti a contatto preferiscono indossare una comoda montatura di occhiali, anche nel giorno delle nozze. Se siete tra queste sappiate che montatura e colore dovranno ispirarsi sia all'abito da sposa, tenendo in considerazione il colore e il modello scelti dato che saranno le linee guida principali da seguire, sia al trucco sposa in ogni sua sfumatura. Particolare attenzione dovrà essere data a quest'ultimo elemento magari studiando un trucco sposa naturale in base al tipo di occhiali e alla forma e colore degli occhi.

Scegliete colore e forma della montatura

Come appena accennato lo stile della montatura dovrà essere perfettamente abbinato al resto del look. Con un abito da sposa colorato ad esempio meglio evitare occhiali dello stesso colore e puntare sui contrasti, ma sempre senza esagerare. Se invece il vostro sarà un abito da sposa semplice e di colore bianco, potrete azzardare con una montatura fantasia o dai toni più scuri.
Per quanto riguarda la forma degli occhi invece, se avete occhi troppo vicini l'ideale sarebbe scegliere una montatura dai colori chiari o trasparenti, mentre per occhi separati quelle di colore scuro saranno perfette.

La montatura inoltre deve adeguarsi alla forma del viso. Un trucco per scegliere quella perfetta è di assecondare forma di occhi e sopracciglia e scegliere uno stile che sia completamente opposto ai lineamenti. Esempio: per un viso tondo, degli occhiali di forma rettangolari saranno perfetti perché renderanno i lineamenti più armonici senza esasperarli. Ricordate di scegliere lenti antiriflesso molto importanti nel giorno delle nozze durante il servizio fotografico, così i vostri occhi potranno essere ammirati in tutto il loro splendore anche in foto.

L'ombretto più adeguato

Che sia un trucco sposa fai da te o realizzato da una professionista le regole da seguire sono le stesse: evitare gli eccessi e mantenere una certa armonia. Quindi preferire nuance in grado di rendere il vostro sguardo molto più intenso come il beige, il dorato o il color champagne, evitando tonalità troppo forti e stravaganti. Meglio fare diverse prove del make up per capire quale risultato sia quello che più valorizza sia il vostro viso che l'abito.

Non dimenticatevi di ciglia e sopracciglia

Le ciglia sono importantissime per le spose con occhiali! Assolutamente sconsigliate le ciglia finte, meglio lasciarle naturali. Anche le sopracciglia dovranno essere perfettamente curate e in armonia con lo stile della montatura e dell'occhio.

Sono miope: "i miei occhi diventano più piccoli"

A seconda del problema che devono correggere, le lenti possono deformare gli occhi in maniera diversa. Nel caso delle miopi, questi dietro la lente si vedranno più piccoli, quindi bisognerà pensare a un make up mirato ad aprire lo sguardo. Un alleato in questi casi potrebbe essere la matita o l'eyeliner da applicare sulla rima superiore dell'occhio e su quella inferiore ma esterna, altrimenti otterreste l'effetto contrario. Un ultimo ritocco alle ciglia et voilá: ecco i vostri grandi occhi da cerbiatta!

E in casi di ipermetropia?

Al contrario nei casi di ipermetropia gli occhi dietro le lenti diventeranno più grandi quindi meglio rimpicciolirli usando il procedimento contrario. Matita o eyeliner dovranno essere applicati sulle rime interne dell'occhio così da ottenere un effetto riempimento. In questo caso le nuance da preferire sono quelle scure in modo da dare più profondità allo sguardo.

Make up per le spose con astigmatismo

Gli occhi delle astigmatiche sono quelli che visivamente non presentano grosse distorsioni dietro la lente; per questo motivo le spose con questo problema potranno ispirare il proprio make up partendo dal colore e dalla forma degli occhi, scegliendo quindi le nuance perfette per un trucco sposa occhi verdi e tondi, o per occhi di colore azzurro con forma orientale, e così via.

Avete trovato utili nostri consigli? Qualunque sia la vostra scelta cercate di mantenere il giusto equilibrio con il resto dei dettagli e sarete delle spose perfette... anche con gli occhiali!

Fonte: matrimonio.com