OcchioAlBlog

Lenti fotocromatiche un aiuto per il sole.

Sia nelle giornate dove splende il sole sia in quelle di pioggia, i nostri occhi, durante il giorno, sono esposti ai raggi UV e le lenti fotocromatiche forniscono sempre una protezione al 100%.

Le lenti fotocromatiche, che non sostituiscono gli occhiali da sole, sono però una delle innovazione nel mondo dell'ottica, ma cosa sono e come funzionano? Perché e come sceglierle? Quali sono i vantaggi di una lente fotocromatica?

Scopriamolo insieme.

Le lenti fotocromatiche funzionano grazie a delle molecole foto-attive applicate sulla superficie della lente, che reagiscono ai raggi UV e quindi all’irradiazione solare, adattandosi ai cambiamenti della luce, scurendosi in pochi secondi e schiarendosi automaticamente al variare degli ambienti e delle situazioni.

L’occhio è uno degli organi più complessi, delicati e prodigiosi del nostro corpo, spesso conosciamo tutti i danni che la luce del sole provoca alla nostra pelle, ma dimentichiamo che ciò che mette a rischio la pelle ha lo stesso effetto sui nostri occhi.

L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti è dannosissima a livello oculare.

Scegliere una lente fotocromatica è necessario per proteggere gli occhi dal sole, oltre a non dover cambiare occhiali in presenza di raggi UVA, in quanto il sole è causa di numerose patologie agli occhi.

L’esposizione prolungata ai raggi solari, senza un’adeguata protezione, può provocare anche problematiche oculari molto più gravi come: la cataratta e degenerazioni maculari (questa malattia compromette la visione nell’area centrale come risultato della morte delle cellule della retina).

Molti di questi problemi potrebbero essere evitati grazie a una corretta protezione dai raggi solari UVA e UVB proprio con le lenti fotocromatiche.

Le lenti fotocromatiche sono, una valida alternativa per chi continuamente passa da un luogo aperto ad uno chiuso, per chi soffre di un disturbo visivo e ha una certa sensibilità alla luce, rendendo ottimale il comfort visivo in qualsiasi condizione di luce.

Indossate in ambienti interni, risultano perfettamente trasparenti? Si, mentre all’aperto, rilevando una luce più forte, le molecole foto-attive diventano in poco tempo più scure.

E in automobile? No, le lenti fotocromatiche non funzionano, perché la maggior parte della radiazione ultravioletta (UV) responsabile dell’attivazione delle lenti, viene assorbita dal parabrezza dell’automobile e le lenti non raggiungono il medesimo grado di oscuramento all’interno dell’auto come all’esterno.

Un altro vantaggio delle lenti fotocromatiche è che proteggono anche all’ombra, in variazione dell’intensità dei raggi UV all’ombra, nei luoghi chiusi si comportano come

Delle normali lenti chiare, per questo possono esser usati senza problmi anche durante la guida notturna

In conclusione, i vantaggi delle lenti fotocromatiche sono:

L’ottima protezione grazie all’adattamento intelligente a tutte le condizioni di luce

Protezione totale dai raggi UVA e UVB

Visione confortevole in tutte le condizioni di luce

Un solo paio di occhiali graduati per tutte le condizioni di luce solare.

Vieni a scoprire di più da occhiali in cantiere. Ti aspettiamo!